La Terra nutre, l’Uomo la divora”: è questo lo slogan, reso noto dall’Anbi, Associazione nazionale consorzi per la gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue, per la settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione 2015, di cui è stato anche presentato il logo: una melaspolpata”.
Sarà questo il tema del nostro cartellone di iniziative lungo l’intera Penisola – commenta il presidente Anbi, Francesco Vincenzi –. Il messaggio è chiaro: c’è bisogno di un nuovo modello di gestione del territorio ad iniziare dallo stop alla continua cementificazione”.

Come tradizione, la “Settimana” si qualifica come un’occasione di sensibilizzazione verso la più ampia opinione pubblica sull’attività dei Consorzi di bonifica ed irrigazione: difesa idrogeologica, gestione e tutela delle acque di superficie, salvaguardia ambientale, energie rinnovabili. Saranno quindi centinaia gli appuntamenti che, dal 16 al 24 maggio prossimi, saranno organizzati per far conoscere la funzione di opere ubicate in siti ameni e storici al di fuori dei consueti circuiti turistici: dalle passeggiate alle visite guidate, dai concerti alle mostre, dai convegni alle esercitazioni di protezione civile.

Due anche quest’anno saranno i momenti clou dei singoli programmi: i concorsi scolastici che, sviluppatisi durante l’anno, vivono il momento finale nel corso della Settimana e la visita alle “cattedrali dell’acqua”, i grandi impianti idraulici, che saranno aperti al pubblico nei due fine settimana.