Si terrà a Roma, giovedì 22 novembre dalle 16.30 all'Appia Park Hotel, con il titolo "L'Italia di oggi nel contesto dell'Europa di domani", la conferenza nazionale della Confeuro, la confederazione delle associazioni e sindacati liberi dei lavoratori europei, che vanta una base associativa di circa 250 mila persone in tutta Italia e un forte radicamento nel Mezzogiorno. L'assise avrà come oggetto principale del dibattito la nuova Politica agricola comune e, attraverso Over 50, l'organizzazione promossa da Confeuro, la situazione dei pensionati italiani.
 

Nel contesto attuale nel quale il mondo agricolo soffre l'assenza di riforme strutturali che possano modernizzarlo, l'attuale Pac proposta dal Commissario europeo all'Agricoltura, Dacian Ciolo?, non si discosta minimamente da quelle politiche assistenzialiste che hanno causato un abbassamento della capacità competitiva delle aziende agricole e contribuito negli ultimi dieci anni, nella sola Italia, alla chiusura di circa 800 mila aziende (il 32% del totale). L'obiettivo della conferenza nazionale è quindi quello di individuare quegli strumenti in grado di rilanciare una Pac ricettiva e vincente verso le sfide poste dalla globalizzazione.
 

L'assise intende inoltre spiegare come la ripresa economica debba passare attraverso un doppio binario, la crescita e la solidarietà. Ed è proprio per queste ragioni che oltre a dotarsi degli strumenti idonei al rilancio dell'economia diviene necessario aiutare chi è in maggiore difficoltà come i pensionati. In Italia sono oltre 5 milioni le persone costrette a vivere con 500 euro al mese, una cifra del tutto insufficiente tenendo conto che i pensionati non vengono esentati nemmeno dal pagare i servizi basilari come acqua, luce e gas.