L'emergenza terremoto sarà al centro dell'incontro di domani mercoledì 6 giugno degli agricoltori colpiti dal sisma con il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini. Appuntamento alle ore 15,00 nell'azienda agricola Bosco di Poletti in via Bosco 6 a Villafranca di Medolla (Mo).

Nelle campagne l'emergenza continua nelle case rurali, nei fienili e nei capannoni danneggiati, nelle stalle con gli animali terrorizzati e senza cibo, nei campi dove manca l'acqua per irrigare e la manodopera per mungere le mucche e raccogliere la frutta e sul mercato dove si moltiplicano i tentativi di speculazioni.

I casi concreti di difficoltà saranno raccontati dagli stessi agricoltori impegnati nei diversi settori produttivi, dall'allevamento alla frutta, dagli ortaggi al riso fino all'aceto balsamico, all'interno di una azienda agricola con coltivazioni e allevamento dove sono ben evidenti le difficoltà di ricominciare dopo il duro colpo causato dal sisma. Saranno presentati il bilancio dei danni, le misure di sostegno adottate a livello nazionale e comunitario, le iniziative di solidarietà attuate e le proposte della Coldiretti per superare l'emergenza, soprattutto per affrontare le crescenti difficoltà.