"Oggi l'agricoltura italiana, rappresentata dalle Regioni, ha dato un esempio serio e bello di solidarietà agli imprenditori agricoli dell'Emilia-Romagna devastata dalle continue scosse di terremoto. Mi auguro che la nostra azione possa trovare molti emulatori, anche a livello statale".

E' il commento dell'assessore all'Agricoltura del Veneto, Franco Manzato, alla decisione unanime presa oggi 30 maggio dagli assessori regionali all'Agricoltura di fronteggiare le emergenze dell'agricoltura emiliana terremotata rimodulando i singoli Programmi di sviluppo rurale (Abruzzo escluso) per potenziare la dotazione del Psr dell'Emilia-Romagna.

Una parte del prelievo di solidarietà potrebbe essere destinato anche all'Abruzzo. "Tenuto conto del cofinanziamento comunitario e statale – ha ricordato Manzato – dovrebbero essere disponibili per questa finalità oltre 120 milioni di euro, 14 dei quali da destinare all'Abruzzo, il resto all'Emilia-Romagna".

"Si tratterà ora di mettere al più presto formalmente a punto i meccanismi per attuare una simile operazione – ha concluso l'assessore veneto – coinvolgendo il Governo in previsione anche della transizione tra la programmazione europea in scadenza e quella nuova fino al 2020".