Il 28 giugno a Milano si svolgerà mcTER Bio-Gas, il primo evento verticale interamente dedicato alla filiera del biogas e alla cogenerazione da biogas e gassificazione.

In Italia si registra un costante aumento della produzione di elettricità e calore nelle centrali alimentate da effluenti zootecnici, colture energetiche e scarti agroindustriali.

Secondo il rapporto presentato dal Crpa, Centro ricerche produzioni animali di Reggio Emilia, dal marzo 2010 al maggio 2011 il numero degli impianti alimentati a biogas è passato da 273 nel 2010 a 521 nel 2011 (+91%), passando da 210Mw a 380 Mw di potenza installata.

La concentrazione più alta di impianti si registra nelle zone del Centro-Nord, grazie al contributo della Regione Lombardia (210 unità), seguita da Veneto (78), Piemonte (72) ed Emilia Romagna (63).

I dati offrono una panoramica più che positiva del settore e delle sue potenzialità ed è con queste premesse che nasce mcTER Bio-Gas, la nuova iniziativa dedicata a tutti gli operatori della filiera del biogas.

Il nuovo evento, organizzato da Eiom, Ente italiano organizzazione mostre, può godere del patrocinio di Cib, Consorzio italiano biogas e gassificazione, della collaborazione di Ati, Associazione termotecnica italiana, e del supporto promozionale de La Termotecnica e della 'Guida cogenerazione e bio-gas'.

La giornata, attraverso sessioni dedicate e approfondimenti mirati, risulta un'occasione per fare il punto sullo stato attuale e sulle prospettive future del settore biogas, analizzare le migliori soluzioni tecnologiche, porre l'attenzione ai finanziamenti e alle nuove normative, oltre che favorire l'incontro tra aziende e operatori nell'ottica di sviluppare nuove sinergie e business. 

Target dell'incontro sono progettisti, ingegneri, impiantisti, responsabili tecnici, responsabili aziende agricole-zootecniche, manager, utilizzatori di energia e calore dall'industria, dal terziario e dai servizi.

mcTER Bio-Gas è un evento a partecipazione gratuita per tutti gli operatori specializzati, la giornata prevede una sessione congressuale mattutina, in concomitanza con il convegno 'mcTER cogenerazione', un'area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani organizzati dalle stesse aziende partecipanti che potranno presentare approfondimenti, soluzioni e novità legate alle tematiche della giornata.

L'appuntamento di Milano, per massimizzare le sinergie e i contatti tra gli operatori, si svolgerà all'interno della nona edizione di mcTER Cogenerazione, da anni riferimento per i professionisti della cogenerazione (nel 2011 visitata da oltre 800 operatori qualificati) e in contemporanea alla seconda edizione di mcTER forest (dedicato alle biomasse legnose-appuntamento italiano del progetto europeo 'Forest').

Tra le aziende partecipanti che hanno già aderito alle giornate mcTER ricordiamo i platinum sponsor, quali Ab Energy, Cofely Gdf Suez, Ingeco, Intergen, Spark Energy, Turboden, Alfa Laval.

Il programma della giornata sarà presto disponibile sul sito www.mcter.com/biogas, dove gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione scaricabile in pdf dopo gli eventi).