Gli oli di qualità? Saranno in mostra a Trieste dal 2 al 5 marzo, per essere scoperti, degustati e anche acquistati a Olio Capitale, la fiera interamente dedicata all'extra vergine d'oliva. Un evento specializzato che presenta le migliori produzioni nazionali e estere, tornato per la sesta edizione sotto la regia organizzativa di Aries, Azienda speciale della Camera di commercio di Trieste, e grazie al supporto tecnico di Teatro Naturale, media partner della manifestazione.

 

Eventi

Eventi divulgativi per il grande pubblico, con la  Scuola di cucina di Olio Capitale, le degustazioni dell'Oil Bar e i mini-corsi d'assaggio e altri dedicati agli operatori del settore, con gli incontri d'affari tra espositori e buyer esteri, il concorso Olio Capitale e gli approfondimenti tematici sui trend del settore: è la formula vincente che anno dopo anno ha visto crescere costantemente il numero di espositori e di visitatori, e che ha portato quest'anno a una superficie espositiva ampliata su quattro padiglioni.

 

Qualità e tipicità

Olio Capitale punta solo sull'extra vergine e sulla qualità, senza altri prodotti food di contorno, credendo fermamente che sia proprio questo il fattore determinante nel difficile contesto economico attuale. "Siamo convinti che qualità e tipicità siano gli asset strategici per rilanciare l'olivicoltura nazionale – nota Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste -. Nonostante la crisi globale la domanda di ottimo extra vergine è destinata a salire nel mondo. Gli spazi commerciali non mancano, occorre solo sfruttarli prima che lo facciano altri concorrenti. In momenti di crisi occorre investire ancor di più; le istituzioni vengono spesso accusate di predicare bene e razzolare male. Io posso dire che la sesta edizione di Olio Capitale sarà ancora più ricca e fruttuosa".

 

Produttori nazionali e stranieri

Già confermata la presenza di tutte le regioni produttrici italiane, dai grandi produttori a quelli di nicchia, con Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto.

Anche i produttori stranieri, in primis da Slovenia e Croazia, saranno presenti, ma gli ultimi spazi espositivi si stanno assegnando in questi giorni e non si esclude che il panorama olivicolo italiano e estero possa diventare ancor più vasto. E a fianco di Olio Capitale torna anche l'Associazione nazionale Città dell'olio, con i suoi soci da tutta Italia, che ha creduto fin dalla prima edizione al format originale della manifestazione.

 

Il concorso 'Olio Capitale'

Evento di spicco della tre-giorni il Concorso Olio Capitale, unico nel suo genere in Italia e riproposto anche quest'anno, visto il successo delle passate edizioni. Dopo la preselezione dei campioni da parte di un panel professionale, gli oli vengono valutati da tre differenti giurie: una di assaggiatori professionisti, una costituita dai fruitori professionali del prodotto, ovvero cuochi e ristoratori, e una di consumatori. Si è voluto rappresentare così uno spaccato del mercato dell'olio d'oliva e delle diverse sensibilità: saranno, infatti, i loro tre punti di vista a concorrere a proclamare i vincitori delle tre categorie ammesse: fruttato leggero, medio, intenso, valorizzando così gli oli extra vergine di oliva tipici e di qualità dell'area mediterranea.

 

Per informazioni e per candidarsi come giuria: info@oliocapitale.it
Pre-registrazioni per gli ingressi ridotti: www.oliocapitale.it/register.html