"C'e' grande ansia e preoccupazione per la nuova ondata di maltempo che potrebbe colpire già da oggi le zone alluvionate della Liguria e della Toscana. Altre piogge rischierebbero di aggravare una situazione già critica". 

Lo afferma la Cia, Confederazione italiana agricoltori sostenendo che c'è bisogno della massima allerta da parte della protezione civile e di tutte le autorità preposte, che devono predisporre un efficace piano d'emergenza a tutela dei cittadini e per la messa in sicurezza del territorio. 

"L'agricoltura - osserva la confederazione - ha subito danni per decine di milioni di euro. Occorrono sostegni validi per garantire alle imprese del settore la ripresa dell'attività. Gli stanziamenti decisi dal Consiglio dei ministri non sono sufficienti. Accanto ad immediati interventi di carattere finanziario la Cia chiede che per le aziende agricole delle zone devastate dall'alluvione venga deciso il blocco del pagamento delle imposte, delle tasse, delle tariffe e dei contributi previdenziali per un periodo congruo".