La Cia - Confederazione italiana agricoltori esprime "profonda insoddisfazione" per l'esito del click day sul bando Inail per gli investimenti in sicurezza che si è "aperto e chiuso nel giro di pochi minuti".

"Il meccanismo del bando 'a sportello combinato' con le soglie di finanziamento del regime 'de minimis' previste per il settore agricolo - spiega la Cia - ha di fatto reso impossibile ai nostri associati l'accesso al finanziamento". Oltre tutto, la Cia si unisce ad altre organizzazioni agricole come Confai nel segnalare da parte di associati numerose lamentele relative a problemi di funzionamento del sistema informatico. Insomma, "il click day è stata un'importante occasione perduta sulla quale occorre riflettere per evitare che simili incresciose situazioni si ripetano nel futuro".

"Davanti ad un insuccesso del genere, la Cia si attiverà immediatamente nei confronti di Inail e delle altre amministrazioni competenti, affinché le iniziative future su un tema così vitale siano oggetto di adeguata concertazione sociale" ha fatto sapere la Confederazione degli agricoltori, aggiungendo anche che è necessario "prevedere diverse modalità di attuazione, mirate ai settori che lo stesso Inail individua come ad alta priorità' nel bisogno di formazione e di investimenti in materia di sicurezza sul lavoro".