"Sono molto soddisfatto che la Commissione Ue, raccogliendo l’appello del Parlamento europeo, abbia deciso di correre in soccorso delle api e degli apicoltori europei".

Così il presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo ha commentato il nuovo Piano d’azione Ue per lottare contro la mortalità delle api annunciato dal Commissario alla salute John Dalli.

"Un terreno sul quale il Parlamento europeo è stato impegnato recentemente. Nell'ultima seduta del 25 novembre - ha dichiarato De Castro - l'Aula di Strasburgo ha approvato a larga maggioranza la risoluzione della commissione agricoltura 'La situazione del settore dell'apicoltura'. Un impegno attivo, richiesto dal Parlamento alla Commissione per difendere e salvaguardare uno tra i più importanti settori dell’agricoltura. Il lavoro avviato dal Europarlamento e raccolto dalla Commissione con il nuovo Piano d'azione Ue, può segnare definitivamente l’avvio del percorso di rilancio di un settore particolarmente strategico dal punto di vista della sostenibilità ambientale e del mantenimento della biodiversità, oltre che in termini di incidenza economica e sociale". 

"Un  risultato straordinariamente importante - ha concluso De Castro - a conclusione dell'anno internazionale della biodiversità".