Compag, Federazione nazionale dei commercianti di prodotti per l’agricoltura, braccio operativo di Confcommercio nel settore primario, e Sada, società controllata da Anb - Associazione nazionale bieticoltori, hanno firmato un accordo di intenti per la filiera agroalimentare per dar vita ad un gruppo in grado di organizzare una larga fetta della produzione agricola delle grandi colture.
Lo hanno reso noto le parti firmatarie che spiegano come l’accordo darà opportunità di collaborazione all’interno della filiera, lasciando ai singoli operatori la libertà di scegliere le strategie di mercato, e di valorizzazione delle colture, adeguandosi alle esigenze del mercato.
L’intesa si rivolgerà ad un mondo imprenditoriale complesso e importante della realtà italiana della filiera delle grandi colture, perché le imprese firmatarie rappresentano 7 mila aziende agricole, per una superficie di circa un milione di ettari, che copre circa il 50% della raccolta e dello stoccaggio di cereali ed oleaginose italiane.
L'accordo non vuole essere ‘esclusivo’, ma aperto e fattivo con tutte quelle realtà imprenditoriali che ne condivideranno gli obiettivi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata