Il lavoro degli organizzatori si rivolgerà alle dinamiche della filiera agricola nella sua complessità e alle esigenze dell’agricoltore moderno, una figura a cui si richiede non soltanto la vocazione per la terra e i suoi frutti, ma che è sempre più orientata su orizzonti di business e di alta imprenditorialità.

Per accompagnare le tante aziende del comparto agricolo verso una fase più evoluta di realtà imprenditoriali competitive e organiche, AgriExpo - la Fiera per le imprese agricole - metterà in campo numerose iniziative e spazi dedicati che daranno ai partecipanti, divisi tra agricoltori, rivenditori e distributori, florovivaisti, responsabili tecnici e buyer, la possibilità di entrare a contatto con le varie fasi del processo produttivo, dalla lavorazione del campo alla distribuzione del prodotto.

Tra le aree tematiche  vi saranno la preparazione e coltivazione del campo, la raccolta dei prodotti, la lavorazione dei prodotti, il confezionamento dei prodotti, la logistica e distribuzione e le energie rinnovabili. Non mancheranno iniziative dedicate alle giovani imprese, rispetto alle quali sono anche previste agevolazioni per partecipare attivamente alla rassegna fieristica.

Particolarmente ricca la parte convegnistica comprese alcune iniziative speciali, a partire dalle Piazze dell’eccellenza che presenteranno, in esclusiva, filiere produttive nella loro interezza e complessità, uniche dal punto di vista della tecnologia e dell’innovazione impiegate, della qualità del prodotto e dell’efficienza del processo.

Vi saranno zone dimostrative adibite a teatro di approfondimento di tematiche clou del settore, come ad esempio la Stalla ecologica, l’Area macchine e l’area Energie rinnovabili.

In contemporanea ad AgriExpo si svolgerà FlorExpo, il primo Salone del florovivaismo mediterraneo che presenterà il meglio di fiori, piante, prodotti e attrezzature protagonisti del settore.