Presso il salone maggiore della Rocca Sforzesca di Dozza venerdì 29 gennaio prossimo, si svolgerà il seminario con degustazione "Dalle Terre ai vini emiliani" promosso da Crpv - Centro ricerche di produzioni vegetali, Regione Emilia Romagna ed Enoteca Regionale Emilia Romagna.
Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati del progetto "Zonazione viticola della collina emiliana" realizzato da Crpv, I.Ter, Astra - Innovazione e Sviluppo e Università Cattolica del Sacro Cuore.
Lo studio, condotto da un gruppo interdisciplinare composto da esperti vitivinicoltori, pedologi, enologi e climatologi, evidenzia come l'accrescimento delle viti, la loro produttività, le caratteristiche dell’ uva e conseguentemente quelle del vino, sono strettamente correlati ai caratteri ambientali del territorio di produzione. In particolare, il vitigno, il clima e i suoli tipici di ogni zona viticola sono determinanti per la qualità del vino.
Questa ricerca vuole fornire elementi di conoscenza utili sia per confermare e migliorare la viticoltura collinare emiliana attraverso tecniche di gestione agronomica ed enologiche, sia per affermarla valorizzando l’immagine delle terre di produzione.
A completare l’esposizione, al termine della mattinata sarà proposta una degustazione guidata, che evidenzierà gli elementi di tipicità dei vini in relazione alle loro terre (suoli e territorio) di produzione.
Per scaricare il programma in Pdf, cliccare QUI.
© AgroNotizie - riproduzione riservata