Continua il Piano Marshall dell'Acqua dalla Regione Emilia Romagna, con oltre 800 milioni di euro investiti per opere irrigue destinate all'agricoltura, senza dimenticare altri 450 milioni circa per interventi inerenti alla sicurezza del territorio e 363 milioni in seguito all'alluvione del maggio 2023. Tutto il pacchetto vale circa 1,2 miliardi, con finanziamenti deliberati ed eseguiti fra il 2018 e il 2025. 1.371 gli interventi sul territorio regionale, di cui il 45,3% ultimato.
"Lo scopo è garantire l'acqua per le produzioni agricole e alimentari - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi - rendere il territorio più sicuro grazie a interventi manutentivi e il risparmio idrico. Siamo già in grado di garantire 70 milioni di metri cubi di acqua in più, con un risparmio energetico stimato in 3 milioni di kilowatt all'anno".
Sullo stato di avanzamento dei progetti, oltre al 45% circa dei lavori già ultimato, si ha un 7,7% di opere in fase di completamento, mentre un 25,6% è in fase di realizzazione. La fase progettuale interessa il 14,5% del piano, mentre un 3,4% è nella fase di affidamento dei lavori; manca un 3,4% in attesa dei decreti di attuazione.






























