Le conseguenze del maltempo si abbattono anche sull’agricoltura. Le copiose nevicate hanno reso impraticabili diverse strade di campagna che conducono alle imprese agricole, molte delle quali risultano, quindi, isolate. In grave pericolo gli approvvigionamenti (mangime e foraggio) per il bestiame, mentre si cominciano a verificare non poche difficoltà nel trasporto del latte. A rischio gelate le colture di ortaggi in campo aperto. Lo mette in evidenza la  Cia - Confederazione italiana agricoltori per la quale denuncia danni anche per serre e alcune strutture aziendali, come le stalle. Danni che si aggiungono a quelli provocati nelle scorse settimane dalle violente piogge e dagli smottamenti dei terreni.

C’è difficoltà per gli spostamenti nelle zone rurali, con le strade campestri imbiancate. Ma problemi si registrano pure per le vie comunali e provinciali che si trovano a ridosso delle aziende agricole, delle serre e delle stalle.

La Cia ha organizzato sul territorio centri di assistenza per gli agricoltori e sta portando avanti un’attenta attività di monitoraggio. Si cerca di valutare le varie situazioni al fine di chiedere lo stato di calamità per venire incontro agli imprenditori agricoli colpiti.