Agroqualità è la società nata per servire l’agricoltore che si rinnova e che vuole produrre eccellenza quali-quantitativa nel rispetto dell’ambiente con i migliori risultati in termini di redditività. Si tratta di un’azienda giovane, dinamica e flessibile, nata per servire l’agricoltore che si rinnova e che vuole produrre eccellenza quali-quantitativa nel rispetto dell’ambiente, con i migliori risultati in termini di redditività.

L'azienda si basa sulla conoscenza approfondita dell’agricoltura e sull’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore della fitoiatria del Gruppo Sipcam-Oxon, di cui fa parte. Il criterio guida, la qualità, è applicato a tutti gli aspetti della nostra attività, dai sistemi ai prodotti. Quanto ai sistemi, vale a dire i servizi di consulenza agronomica e di analisi, prendiamo in considerazione tutti i fattori influenti ai fini del risultato. Per i prodotti, fertilizzanti e fitofarmaci, selezioniamo accuratamente le materie prime, verifichiamo con attenzione le fonti di produzione, non utilizziamo mai sostanze su cui gravi anche solo il minimo sospetto di impatto negativo - a breve o lungo termine - sul terreno, per le piante, alla microflora, agli animali e per l’uomo.
Il segreto del successo aziendale si basa su due aspetti fondamentali: consigliare i prodotti che soddisfano le reali esigenze della coltura e fare in modo che i prodotti commercializzati siano caratterizzati da un meccanismo d’azione funzionale alle necessità nutrizionali della coltura nelle diverse
fasi del ciclo colturale (formulandoli con tecnologie innovative). Grazie a questo approccio innovativo, “tecnico” e non esclusivamente commerciale, l'azienda ha raggiunto in pochi anni una posizione di prestigio nel panorama nazionale e siamo presenti in circa 20 Paesi attraverso Società controllate, consociate e distributori locali.
 
Obiettivo prioritario è quello di sviluppare prodotti e servizi per una corretta nutrizione vegetale, per meglio rispondere alle attuali esigenze di mercato che richiedono di incrementare la qualità delle produzioni nel rispetto dell’ambiente e del consumatore. Basiamo le scelte, dei prodotti da utilizzare, su parametri agronomici analitici, risultato delle più moderne ricerche, per dare al cliente i consigli necessari al miglioramento della redditività e dell’attività agricola, mediante un nuovo approccio alle esigenze di qualità della produzione, che idealmente si può così sintetizzare:
•elaborazione del piano agronomico sulla base delle scelte colturali indicate dalle aziende agricole
•analisi del terreno o analisi vegetale
•interpretazione dei dati delle analisi in base alle scelte colturali ed alle pratiche agronomiche pregresse
•consiglio di concimazione con prodotti mirati alle reali esigenze della pianta.
•assistenza durante lo svolgimento della fase colturale
 
Una gamma completa di prodotti per la nutrizione e la difesa delle piante
Agroqualità è la società che, prima al mondo, ha studiato e diffuso su larga scala gli innovativi concimi microgranulati sul mercato agricolo, proponendo un nuovo modo di fertilizzare le colture con metodi applicativi semplici e idonei alle attuali esigenze degli operatori e sviluppando nuove macchine per la loro distribuzione in frutticoltura e cerealicoltura.
La gamma di prodotti microgranulati, denominata Umostart, è leader nel mondo per diffusione nell’agricoltura tradizionale. Gli Umostart offrono la possibilità di eseguire una completa concimazione fosforica alla semina con dosi medie molto basse (25-30 Kg/ha) e sostituire parzialmente o completamente i tradizionali concimi fosforici o NP. Determinano al contempo un accrescimento rapido e vigoroso delle piante, evitano le perdite di fosforo, assicurano il migliore risultato nelle condizioni pedo-climatiche più avverse.
L'azienda ha diffuso su larga scala gli innovativi concimi liquidi con azoto a lento rilascio, denominati Efficient (per l’applicazione al suolo) e N+ (per l’applicazione fogliare e fertirrigazione). Gli Efficient sono fertilizzanti in soluzione ad alto titolo in azoto, con prevalenza di azoto a lenta cessione, programmato per un rilascio progressivo in 110-120 giorni, che consente di fornire tutto l’azoto necessario alla pianta con un solo intervento e di abbattere la dose di almeno il 30% rispetto ad un concime azotato tradizionale. Vengono applicati in sostituzione dei convenzionali concimi azotati, su tutte le colture e distribuiti con le tradizionali botti da diserbo. Non sono corrosivi e possono essere miscelati con diserbanti e agrofarmaci in genere consentendo una applicazione combinata nutritiva e di difesa. Gli N+ sono stati invece realizzati per applicazioni fogliari azotate di elevata efficienza senza effetti fitotossici per le colture e per la fertirrigazione. Sono impiegati su tutte le coltivazioni di pieno campo e serra. La nostra esperienza sui concimi a base di metilenurea ci ha portati a realizzare anche prodotti granulari: la linea Slow e Record.
Slow sono prodotti NPK granulari con azoto a lento rilascio per fruttiferi, vite, ortive. Record risponde alle esigenze di un concime granulare azotato ad alta efficienza, alto titolo, economico e a basso impatto ambientale.
E' presente una gamma completa di fertirriganti, sia in microcristalli completamente solubili (linee Ferter e Polival) che liquidi (linea Nutrilene) per rispondere a tutte le esigenze nutrizionali delle colture e per tutti gli impianti, anche i più sofisticati: fruttiferi, vite, ortive, colture industriali, ornamentali, colture in float-system o idrocoltura.
A queste linee si sono affiancati prodotti ad elevata efficienza come ad esempio Chelene, ferro chelato EDDHSA ad alto titolo nell’isomero più efficiente, in forma orto-orto, oppure Desal liquido, per consentire la coltivazioni anche laddove la salinità del terreno o dell’acqua irrigua può essere un fattore limitanti, oppure Protector, formulato per limitare i danni da freddo o gelo, da brusone, da eccesso traspirativo, e tanti altri ancora.
La gamma dei concimi fogliari è ampia e completa per rispondere a tutte le esigenze delle piante in macro, meso e microelementi, aminoacidi, acidificanti, promotori della crescita e per risolvere i problemi fisiologici delle colture e superare velocemente le fasi di stress.
Una linea completa di fertilizzanti per l’Agricoltura Biologica consente alle aziende che operano in questo settore di ottenere ottimi risultati con le matrici consentite. Abbiamo creato uno specifico concime microgranulato a effetto starter (Umostart Bio) per una partenza veloce e uniforme di seminativi e ortive Bio e per l’impianto di fruttiferi e vite Bio.
I prodotti Nutex, organici e minerali per la concimazione di fondo: una piccola ma mirata e sinergica gamma di agrofarmaci, diserbanti, fungicidi, insetticidi ed acaricidi completa la gamma.