MACCHINE E TECNICHE PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA

Prove in campo e convegno, il 15 maggio prossimo, presso l’Azienda Agricola Sperimentale Marani di Ravenna - L’iniziativa è organizzata dal Crpv e dall’Azienda Marani con la collaborazione de Il Sole 24Ore Edagricole di Bologna, Prober, Deiafa e il contributo della Regione Emilia Romagna, del Comune, della Provincia, della Camera di commercio e dell’Istituto per la Certificazione etica e ambientale di Ravenna

Questo articolo è stato pubblicato oltre 16 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

LogoCRPVpic.jpg

L’Azienda agricola sperimentale Marani di Ravenna, organizzatrice insieme al Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali) dell’evento, ospiterà il prossimo 15 maggio la quarta edizione di una prova in campo e di un convegno dedicati alle “Macchine e tecniche per l’agricoltura biologica”.

I lavori avranno inizio alle 9 e saranno ufficializzati dal presidente della Provincia di Ravenna, F. Giangrandi.

Si procederà quindi alla visita, in azienda, della mostra allestita con materiali e impianti dedicati all’agricoltura biologica, ad un cantiere per la produzione di compost aziendale, ai nuovi materiali pacciamanti.

Alle 10 inizieranno le prove in campo con la dimostrazione guidata di macchine per l’agricoltura biologica, per il controllo delle infestanti delle colture erbacee e dei metodi meccanici e di quelli termici–pirodiserbo.

Alle 11 è quindi prevista la dimostrazione delle macchine per la lavorazione del terreno, di quelle per la minima lavorazione e per la semina su sodo.

Alle 11.30 sarà la volta delle macchine per la distribuzione della sostanza organica e dopo circa mezz’ora toccherà a quelle destinate alla distribuzione dello zolfo in polvere.

Il commento di queste dimostrazioni sarà tenuto da Paolo Balsari, direttore Deiafa – Università di Torino e da Uberto Frondoni, agronomo libero professionista.

Dopo la pausa pranzo, alle 14.30 avrà inizio il dibattito dal tema “La gestione del suolo nel sistema biologico”.

Le prove in campo si terranno con qualsiasi condizione climatica. L’azienda Agricola Sperimentale Marani si trova a Ravenna in via Romea Nord 248.

 

Per informazioni: Francesca Marini: tel. 0547/347164 – Lamberto Dal Re – tel. 0544/451041

Fonte: Agronotizie

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.517 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner