Si è aperto ieri 23 settembre 2025 a Copenaghen il 49° congresso internazionale di Apimondia, la Federazione Internazionale delle Associazioni Apistiche.
L'evento, che si tiene a cadenza biennale, porta quest'anno in Scandinavia quello che è da tutti considerato come il più importante evento mondiale legato all'apicoltura e al mondo delle api in generale.
Un evento che vede coinvolti 121 Paesi e che quest'anno ha fatto registrare oltre 7mila partecipanti, di cui oltre 2.800 già arrivati a Copenaghen per la cerimonia di apertura e l'inaugurazione di ApiExpo, la sezione fieristica che conta 179 espositori da 44 nazioni.
Cerimonia in cui sono intervenuti con videomessaggi Qu Dongyu, direttore generale della Fao - l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura - ed il vicepresidente del Parlamento Europeo, Martin Hojsík, per i saluti istituzionali.
Da oggi invece prenderà ufficialmente il via la parte congressuale e scientifica con ricercatori da tutto il mondo che esporranno i risultati dei loro studi su tutti gli aspetti legati alle api, dalla biologia alla lotta alle malattie, dalle problematiche ambientali allo sviluppo rurale, dagli aspetti di mercato alla qualità dei prodotti dell'alveare e all'apiterapia.
Un mondo, quello legato alle api, che si confronta ogni giorno di più con sfide sempre maggiori legate ai cambiamenti climatici, alla perdita di habitat, all'inquinamento, al declino degli impollinatori, alle adulterazioni del miele e alle frodi alimentari.
Oltre alla parte scientifica ci saranno seminari, tavole rotonde ed eventi culturali e gastronomici per fare quello che da oltre un secolo è la missione di Apimondia: coinvolgere e far incontrare apicoltori e ricercatori.
Una missione che quest'anno più che mai vuole portare anche un messaggio di pace e di inclusione, continuando a tenere uniti tutti i paesi membri, inclusi quelli in conflitto, convinti sempre di più che con la collaborazione scientifica e apistica si possa costruire un mondo migliore, per le api e per l'uomo.
Scopri il programma di Apimondia 2025.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Apimondia






























