È tutto pronto per il Congresso del 2024 di Aapi, l'Associazione Apicoltori Professionisti Italiani.

 

L'evento, che quest'anno arriva alla 38esima edizione, si terrà a Lazise, sul Lago di Garda dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024.

 

Un congresso con un programma molto vasto, che affronterà varie tematiche centrali per l'apicoltura professionale: dalle tecniche di allevamento a quelle di selezione, dalla normativa apistica al mercato del miele, dal controllo delle malattie agli aspetti ambientali e ai rapporti con le altre produzioni agricole.

 

Il primo giorno, mercoledì 31 gennaio, sarà incentrato sulla gestione invernale delle api, dalla conduzione degli alveari alle dinamiche di infestazione della varroa, con largo spazio ai progetti di cooperazione con gli apicoltori e i ricercatori francesi, che già da diverso tempo portano avanti lavori insieme ai colleghi di Aapi e Unaapi.

 

Inoltre ci saranno interventi a respiro internazionale su esperienze e problematiche apistiche in Francia, Angola e Australia.

 

Il primo febbraio la giornata sarà dedicata soprattutto al mercato del miele, alle politiche e alle normative che interessano l'apicoltura.

 

Anche venerdì 2 febbraio vedrà molti interventi legati alla normativa, ma anche alla gestione degli alveari e alla selezione delle regine.

 

Sabato 3 febbraio i lavori riguarderanno soprattutto le avversità degli alveari, in particolare la varroa e le varie modalità di trattamento, la situazione di Aethina tumida in Calabria e l'espansione di Vespa velutina e Vespa orientalis in Italia e Spagna.

 

Infine, domenica 4 febbraio sarà dedicata alle visite aziendali presso l'apicoltura La Cana, Falasco Apicoltura e Apicoltura Dall'Orso, in provincia di Verona e all'agriturismo BeeHouse, in provincia di Treviso.

 

Le giornate del 31 gennaio, dell'1 e del 2 febbraio e le visite aziendali del 4 febbraio sono riservate ai soci Aapi ed Arav, ai dirigenti e ai tecnici delle associazioni locali affiliate a Unaapi, agli sponsor e agli invitati. Ma possono partecipare come uditori anche i non associati con un contributo alle spese organizzative di 100 euro al giorno.

 

La sessione congressuale del 3 febbraio invece è riservata ai soci Aapi ed Arav, ai dirigenti e ai tecnici delle associate Unaapi e agli sponsor.

 

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 22 gennaio compilando questo modulo di iscrizione. Per maggiori informazioni scarica il programma del Congresso Aapi 2024.