La Toscana ha aperto il bando per l'apicoltura con a disposizione ben 906.889,15 euro di cui oltre 550mila direttamente accessibili agli apicoltori.

 

Il bando infatti è diviso in diverse azioni, alcune riservate alle associazioni apistiche, altre alle aziende ed una disponibile sia per le aziende che per le associazioni.

 

Nel dettaglio alle associazioni apistiche con sede in Toscana sono riservate le azioni A1, A2, F1 e B1, per un totale di 341889,15 euro.

 

L'azione A1 prevede finanziamenti del 100% dei costi sostenuti per corsi e seminari rivolti ai soci, ma anche ad imprese e ad enti pubblici.

 

L'azione A2 dà contributi del 90% per sostenere l'assistenza tecnica rivolta agli apicoltori e l'azione F1 con contributi del 100% per le attività di comunicazione e di promozione del miele e degli altri prodotti dell'alveare.

 

Infine l'azione B1 offre contributi del 75% per la lotta ai parassiti delle api, in particolare per l'acquisto di farmaci veterinari da distribuire ai soci.

 

Per gli apicoltori con sede in Toscana, in possesso di partita Iva e con fascicolo aziendale su Artea sono invece stanziati 395mila euro.

 

I soldi serviranno per fornire contributi del 60% previsti dall'azione B1 per il contrasto alle malattie degli alveari, dall'azione B3 per l'acquisto di sciami e api regine (esclusivamente di sottospecie Apis mellifera ligustica) e dall'azione B4 per l'acquisto di mezzi per il nomadismo (riservato a chi ha più di 40 alveari).

 

Infine l'azione B5 per l'acquisto di attrezzature per l'apiario e la mieleria, con a disposizione 170mila euro, è accessibile sia alle associazioni che alle aziende apistiche e prevede un contributo del 75% per le associazioni e del 60% per le aziende.

 

Per le azioni riservate esclusivamente alle associazioni il termine per la presentazione delle domande è fissato al 10 gennaio, mentre per le azioni disponibili per le aziende il termine della presentazione delle domande sarà il 31 gennaio 2024.

 

Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda alla pagina ufficiale del bando sul sito della Regione Toscana.