È tempo di bandi per gli apicoltori siciliani.

 

La Regione ne ha già aperti 2, mentre un terzo sarà pubblicato prima della fine dell'anno, il tutto per un totale che sfiora i 3 milioni di euro.

 

Il primo bando, da 385 mila euro, prevede un aiuto straordinario agli apicoltori professionali per il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di prodotti destinati all'alimentazione di soccorso delle api, per far fronte alle criticità causate dalle avversità meteorologiche.

 

In particolare si fa riferimento alla siccità, che ha determinato gravi conseguenze su diverse colture della Sicilia con la distruzione dei pascoli estivi e autunnali delle api e che ha reso necessari interventi di alimentazione di soccorso per garantire la sopravvivenza degli alveari, con un conseguente aumento dei costi di gestione, associato anche ad una riduzione della produzione di miele.

 

Il bando fa riferimento alle spese aggiuntive sostenute per l'alimentazione di soccorso nell'anno 2022 e ci possono partecipare tutti gli apicoltori con partita Iva e regolarmente iscritti alla camera di commercio, presentando domanda entro il 30 novembre prossimo.

 

Il secondo bando è quello per i contributi previsti come ogni anno dall'Ocm unica per il settore vegetale e zootecnico per le azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele, per la campagna 2023-2024, con una dotazione totale di 1.065.750 euro.

 

Anche a questo bando potranno partecipare gli apicoltori con partita Iva iscritti alla camera di commercio e in regola con tutti i requisiti igienici e sanitari, oltre alle associazioni apistiche, presentando domanda entro il 20 dicembre 2023.

 

A disposizione ci sono contributi per l'acquisto di materiali e attrezzature, per la razionalizzazione del nomadismo, per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti apistici, per la formazione, l'assistenza tecnica e la lotta alle avversità degli alveari.

 

Sono previsti anche contributi per il ripopolamento apistico, per l'acquisto di sciami e di api regine esclusivamente delle sottospecie Apis mellifera ligustica e Apis mellifera siciliana.

 

Infine - come annunciato dall'assessore regionale all'Agricoltura Luca Sammartino - entro il 31 dicembre di quest'anno sarà pubblicato un terzo bando, quello per gli impegni per l'apicoltura, con una dotazione finanziaria di 1 milione e mezzo di euro, a favore degli apicoltori che praticano l'attività apistica in aree particolarmente importanti dal punto di vista ambientale e naturalistico.

 

Per tutti i dettagli e le informazioni si rimanda alle pagine ufficiali dei bandi già pubblicati, mentre per il terzo bando non resta che aspettare la pubblicazione.

 

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata al bando per gli aiuti straordinari per l'alimentazione di soccorso e al bando per i contributi al settore apistico per la campagna 2023-2024.