Quale è il rapporto tra i cittadini europei e il miele, quanto e come lo consumano, e dove lo acquistano?

 

Queste sono alcune delle domande del sondaggio che è stato lanciato dai ricercatori del progetto europeo B-Thenet, che vede coinvolti Apimondia e in Italia l'Izs Lazio e Toscana, e che affronta varie tematiche legate al mondo dell'apicoltura nell'Unione Europea.

 

L'obiettivo di questo sondaggio è quello di cercare di tracciare un quadro il più dettagliato possibile di come le persone di vari paesi comunitari percepiscono e usano il miele.

 

Tra le varie cose che vengono chieste infatti ci sono domande sul consumo di miele che facciamo, in termini di quantità, ma anche di tipologia, quali caratteristiche associamo al miele e perché lo utilizziamo.

 

E poi domande su dove compriamo il miele, quali cose ci fanno scegliere un miele rispetto ad un altro e ancora alcune domande per inquadrare il nostro livello economico e il grado di istruzione.

 

Il questionario comunque è completamente anonimo e ha finalità esclusivamente accademiche: i dati raccolti non verranno utilizzati per indagini di mercato o venduti a nessuna azienda.

 

Il questionario può essere fatto da tutti, apicoltori e no, anzi c'è proprio una domanda che chiede se si è o meno apicoltori, perché ovviamente il rapporto con il miele tra chi fa apicoltura e chi no può essere molto diverso.

 

Il questionario è molto semplice, interamente in italiano e prende più o meno 8 minuti per compilarlo.

 

Se sei interessato compila il questionario del sondaggio B-Thenet.