Il Ministero delle Politiche Agricole, con Decreto 8 luglio 2022, ha definito i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse del "Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura", come implementato dall'articolo 20, comma 1 del Decreto Legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito con modificazioni dalla Legge 20 maggio 2022, n. 51 e successive modifiche, recante il rifinanziamento dello stesso al fine di fronteggiare il peggioramento economico internazionale con innalzamento dei costi di produzione dovuto alla crisi Ucraina.

 

Le risorse del Fondo, per ammontare pari ad euro 80 milioni per l'anno 2022, sono destinate alle seguenti filiere zootecniche: filiera suinicola (40 milioni di euro, di cui 28 milioni per i suini e 12 milioni per le scrofe), filiera delle carni bovine di età inferiore agli otto mesi (4 milioni di euro), filiera dei bovini di razze autoctone in contratti di filiera di tipo privatistico o in Sistemi di Qualità Nazionale (Sqn) o in Sistemi di Qualità di Denominazione di Origine Protetta (Dop) e/o di Indicazione Geografica Protetta (Igp) (5 milioni di euro), filiera ovicaprina (11 milioni di euro), filiera cunicola (3 milioni di euro), filiera delle galline ovaiole (6 milioni di euro), filiera dei tacchini (5 milioni di euro), filiera dei polli (4 milioni di euro), filiera avicola, imprese di trasformazione, incubatoi e centri di imballaggio uova (2 milioni di euro).

 

Il soggetto beneficiario presenta al soggetto gestore Agea apposita domanda per il riconoscimento dell'aiuto (variabile in base alla filiera di interesse), secondo modalità definite con atto del soggetto gestore in corso di emanazione.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet