Agea ha approvato le disposizioni relative alle modalità di concessione dei contributi destinati a favore della filiera del latte bufalino a valere sul Fondo per la Competitività delle Filiere, nel limite di spesa pari a 2 milioni di euro.
I soggetti che possono accedere all'aiuto sono le imprese di trasformazione del latte bufalino che nel mese di aprile abbiano trasmesso dati di acquisto e produzione alla piattaforma informatica "Tracciabilità della filiera bufalina" presso Dqa, Dipartimento Qualità Agroalimentare Srl.
Per la campagna 2021 è concesso un aiuto pari a 20 centesimi di euro per ogni chilogrammo di latte di bufala fresco acquistato alle condizioni di mercato o contrattuali presenti nel mese di aprile 2021, e trasformato in Mozzarella di Bufala Campana Dop. Il rispetto delle condizioni di mercato presenti nel mese di aprile 2021 si ritiene garantito per partite di latte di bufala pagate ad un prezzo non inferiore a 130,5 euro/ettolitro franco allevamento, Iva esclusa, corrispondente a 1,26585/chilogrammo.
La domanda di aiuto potrà essere presentata dal 22 settembre al 10 ottobre 2022.
Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet