La Liguria ha aperto il bando per i finanziamenti all'apicoltura, che sono però anche quest'anno riservati solo alle associazioni apistiche riconosciute, con sede nel territorio regionale.

A disposizione infatti ci sono un totale di 39.500 euro tutti destinati alla misura A e B del bando Ocm miele per finanziare corsi di formazione, seminari, incontri e azioni di informazione.

Possono partecipare al bando come beneficiari le associazioni apistiche, non solo regionali, che abbiano una sede in Liguria e rappresentino almeno il 10% del patrimonio apistico nazionale e almeno il 10% del patrimonio apistico regionale, con soci distribuiti su almeno tre provincie della Regione.

Inoltre i soci di una associazione non devono essere concentrati per più del 70% del totale in una delle provincie liguri, cioè una associazione non può avere più del 70% dei suoi soci in una sola provincia.

Il bando finanzia:

  • corsi di formazione con un contributo pari all'80% delle spese sostenute;
  • seminari e convegni con un contributo del 100%;
  • azioni di comunicazione con un contributo del 90% delle spese sostenute;
  • incontri periodici con gli apicoltori in apiario per la lotta alla varroa con un contributo dell'80%.


Le domande devono essere presentate scaricando la modulistica dal portale Sian e inviandola alla Regione entro il 30 dicembre 2021 via Pec, o per corriere espresso o tramite consegna a mano.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda al testo completo del bando.