C'è ancora tempo fino al 20 dicembre 2021 per presentare le domande di contributo per gli apicoltori abruzzesi.

La Regione infatti ha deciso di prorogare la scadenza del bando dell'Ocm miele 2021-2022 accogliendo le richieste delle associazioni apistiche di dare più tempo alle aziende per compilare le domande dato il perdurare dell'emergenza dovuta alla pandemia.

Si ricorda che il bando mette a disposizione un totale di 314.903,48 euro e si divide in varie azioni che prevedono finanziamenti specifici e a cui possono partecipare, a seconda di cosa è finanziato, gli apicoltori, le associazioni apistiche o gli enti di ricerca.

Possono fare domanda solo gli apicoltori residenti in Abruzzo, con almeno dieci alveari denunciati all'Anagrafe Apistica e un fascicolo aziendale sul Sian.

La spesa massima finanziabile, cioè la spesa che gli apicoltori possono sostenere, varia in base al numero degli alveari denunciati e va da un minimo di 1500 euro per chi ha fino a 51 alveari, ad un massimo di 10mila euro per chi ha più di cinquecento alveari.

Nel dettaglio sono previsti:

  • contributi del 50% per l'acquisto di attrezzature per la lavorazione e il confezionamento dei prodotti e per la conduzione dell'apiario, escluse le arnie;
  • contributi del 60% per per l'acquisto di arnie con fondo a rete o la modifica delle arnie esistenti;
  • contributi del 60% per attrezzature per il contrasto agli aggressori degli alveari (come ad esempio orsi o calabroni) a cui possono partecipare sia gli apicoltori stanziali che quelli che fanno nomadismo con un minimo di dieci alveari e il fascicolo aziendale sul Sian;
  • contributi del 50% per il miglioramento del nomadismo, per l'acquisto di attrezzature per lo spostamento degli alveari;
  • contributi del 60% per il ripopolamento apistico, per l'acquisto di sciami e api regine.


Per le associazioni apistiche e gli enti di ricerca sono invece previsti contributi per l'assistenza tecnica, la formazione, le analisi di qualità dei prodotti e l'acquisto di farmaci veterinari.

Nel dettaglio i contributi previsti sono:

  • 80% per corsi di formazione e di aggiornamento, per corsi con un minimo di 15 partecipanti;
  • 100% per l'organizzazione di seminari e convegni tematici rivolti ad un minimo di 25 apicoltori;
  • 90% per la pubblicazione di materiale informativo e per l'abbonamento a riviste di settore;
  • 80% delle spese per la realizzazione di analisi qualitative sui prodotti apistici;
  • 50% per acquistare per i loro soci farmaci veterinari.


Le domande di finanziamento devono essere presentate usando il modello scaricabile dal portale Sian e inviate via Pec all'indirizzo dpd019@pec.regione.abruzzo.it entro il 20 dicembre 2021.

Per tutti i dettagli si rimanda al testo completo del bando.