Il prossimo 5 aprile 2018 si terrà nella sede dell'Accademia dei Georgofili di Firenze il convegno "Fake news, sensazionalismo e consumo di prodotti di origine animale. Impatti e metodi per il rilancio del settore zootecnico".

L’incontro, promosso dal Comitato consultivo dei Georgofili per gli allevamenti e prodotti animali, avrà inizio alle ore 10.15, e intende fare chiarezza sul tema molto attuale delle notizie a volte scorrette, o in parte inesatte, che circolano attorno al tema del comparto dell'allevamento.

L’informazione ha infatti un ruolo centrale nell'orientare le scelte individuali dei consumatori, che sono esposti a molteplici notizie riguardanti i prodotti alimentari, ma non tutti sono in grado di riconoscere che molte si basano sul sensazionalismo, alcune sono scorrette, altre completamente false. Nel comparto delle produzioni animali, l’allarme della Fao sull'impatto delle produzioni animali sull’ambiente e quello dell’Oms sui rischi di cancro connessi al consumo di carni rosse, ha reso questo problema ancora più evidente, determinando importanti ripercussioni per il settore.

L'Incontro propone una discussione sul tema delle fake news e del sensazionalismo nel settore zootecnico, affrontato dal punto di vista delle imprese e del consumatore. I temi trattati spaziano dalla definizione e utilizzo delle fake news nel mondo dell'informazione, fino alle contese nate da informazioni errate. A latere, si offre uno sguardo sul mondo del consumatore e del ruolo dell’intervento pubblico nella tutela della corretta informazione. Si parla dunque di etichettatura e degli strumenti a disposizione del consumatore per distinguere le false verità e il sensazionalismo dalle vere informazioni riguardo al prodotto.

Scopri i  dettagli dell'evento sulle fake news e prodotti di origine animale