Si è costituita la prima associazione scientifica veterinaria di apicoltura in Italia, denominata Svetap, Società scientifica veterinaria per l'apicoltura. E' possibile leggere lo statuto sul sito dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana.

La Svetap è un’associazione scientifica non commerciale e senza scopo di lucro con finalità di carattere tecnico-scientifico, culturale e formativo. La sede dell'associazione è stata stabilita a Roma presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana in Via Appia Nuova, 1411 a Roma.

L’iniziativa nasce dall'esperienza e dalla competenza pluriennale maturata dall’Izs Lazio e Toscana nel campo dell’apicoltura, soprattutto con l’Unità di apicoltura diretta da Giovanni Formato, nominato anche presidente della neonata associazione. Unità che è impegnata nei campi della diagnostica, della assistenza agli apicoltori, della sperimentazione e formazione sia nel Lazio che in Toscana, nonché in scambi e collaborazioni con altri enti nazionali e internazionali.

Da molto tempo era sentita la necessità di veterinari specializzati e competenti nel settore dell'apicoltura, settore zootecnico in passato spesso trascurato dal mondo veterinario.

Gli scopi principali della associazione sono quelli di valorizzare e promuovere le competenze professionali del veterinario in apicoltura, collaborare con la visione “One Health” con gli ordini professionale, le associazioni degli apicoltori, le università e gli enti di ricerca che si occupano di apicoltura, istituire premi e borse di studio e incentivare la ricerca apistica.

I fondatori della Svetap sono veterinari di tutta Italia, provenienti da diversi enti come Università, Istituti zooprofilattici, Asl, aspetto fondamentale per fornire all'associazione uno sguardo a 360 gradi sulle problematiche sanitarie dell'apicoltura.