Carrefour Italia, alla presenza del presidente della Giunta della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il 14 aprile 2016 ha siglato il primo accordo da parte della Gdo per aderire alla aderire alla campagna promossa dalla Regione Piemonte, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero, per valorizzare tutti i prodotti realizzati con il latte piemontese. Questi verranno contrassegnati dal logo "Piemunto", nato lo scorso 14 marzo su iniziativa della Regione Piemonte.

In più di cento punti vendita ad insegna Carrefour nella Regione Piemonte, verranno evidenziati i prodotti lattiero caseari realizzati con latte piemontese. Si tratta di più di 150 prodotti che spaziano dal latte, allo yogurt, ai formaggi e che saranno sottoposti a stringenti controlli di qualità da parte degli enti certificatori e della Regione Piemonte.

Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha dichiarato: “Il senso di Piemunto è il forte legame che il marchio crea con il territorio. Vale per il latte e i formaggi, ma in generale anche per il vino, il riso e tanti altri prodotti. Non siamo per il protezionismo: siamo per iniziative che aumentino la trasparenza della filiera di un prodotto, in modo che il consumatore possa scegliere con maggior consapevolezza. Questo rappresenta anche un elemento di maggior competitività e valorizzazione del Piemonte”.

Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura ha affermato: “Questa è un'iniziativa concreta e positiva per la valorizzazione e il rilancio del latte piemontese e dei suoi prodotti; è anche una risposta alle richieste di aiuto avanzate dai produttori di latte e dai trasformatori piemontesi di fronte alle grosse difficoltà in cui versa il settore. Non dimentichiamo che il Piemonte produce dieci milioni di quintali di latte all’anno, di cui due milioni sono trasformati in formaggi Dop".

"La valorizzazione della qualità del latte piemontese - ha aggiunto l’assessore - è un passaggio fondamentale per fare fronte alla forte concorrenza che viene anche da tante parti dell’Europa. Con questa campagna la Regione continua nella sua politica di sostegno e valorizzazione delle nostre produzioni e consegna al settore uno strumento di promozione che può dare una mano concreta al mercato lattiero caseario piemontese. Voglio anche ringraziare Carrefour per l'attenzione e la sensibilità dimostrata in questa occasione”.

“Questo accordo con la Regione Piemonte va nella direzione che Carrefour Italia sta perseguendo da tempo, ovvero valorizzare la qualità dei prodotti di filiera italiana, garantendo in questo modo un’offerta di eccellenza per i propri clienti e, nel contempo, come dimostra questo specifico caso del marchio Piemunto, sostenendo i piccoli medi produttori italiani nel fronteggiare un momento ancora difficile per molti di loro” ha aggiunto Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing Carrefour Italia.

Infine Marco Selmo, responsabile Categoria prodotti deperibili libero servizio Carrefour Italia ha affermato: "Come Carrefour Italia siamo particolarmente soddisfatti di aver siglato per primi, in ambito della Gdo, questo importante accordo con la Regione Piemonte. E' un progetto pilota che, per la valenza in termini di sostegno all'economia della produzione locale, ci auguriamo abbia presto un seguito anche in scala nazionale. Carrefour Italia ha già ricevuto apprezzamento del proprio impegno anche da parte di altre Regioni per l'apertura al dialogo verso tutti i settori".