L'export irlandese si rivolge in massima parte verso il Regno Unito che accoglie circa il 37% di tutta la produzione lattiero casearia irlandese; inoltre i dati confermano che i prodotti lattiero-caseari irlandesi continuano ad espandere la loro presenza anche in Europa: infatti nel 2013 l'export verso il continente è aumentato di oltre un quarto per un valore di 875 milioni di euro. Il Bord Bia ha identificato la chiave di questa crescita nella domanda di formaggi e burro irlandese proveniente in particolar modo da Belgio, Francia, Germania, Italia e Olanda. Oggi l'Europa accoglie il 29% della esportazione irlandese rispetto al 26% del 2012.
L'Irlanda guarda anche verso il Far Est: nel 2013 l'export irlandese verso la Cina ha registrato un fatturato di 170 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2011 di 50 milioni di euro.
Questi dati riconoscono l'Irlanda come uno dei mercati più vivaci a livello europeo con la capacità di generare nuove opportunità per gli allevatori italiani. CremonaFiere ha visto le opportunità che offre questo mercato ed ha avviato una importante collaborazione con Enterprise Ireland - Ufficio Irlandese per il Commercio e la Tecnologia - e, a livello istituzionale, con l'Ambasciata d'Irlanda ed il suo rappresentante Bobby McDonagh; a livello commerciale, è attesa alla prossima edizione delle Fiere Internazionali Zootecniche di Cremona (22-25 ottobre) una numerosa delegazione di operatori professionali irlandesi, in arrivo con l'obiettivo di approfondire i rapporti con il comparto lattiero caseario italiano e internazionale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cremona Fiere