La Fiera internazionale del bovino da latte, Italpig, Expocasearia e l'International Poultry Forum sono quindi state riconosciute da Assalzoo come le principali realtià sulle quali costruire un ambizioso programma di promozione internazionale del modello italiano delle varie filiere zootecniche, che ne valorizzi tutte le componenti: genetica, nutrizione animale, controlli, tecnologie impiantistica e prodotti alimentari.
La collaborazione con Fefac (European feed manufacturers' federation), l'associazone che raggruppa tutti i principali mangimisti europei, permetterà inoltre un collegamento diretto con i mercati più promettenti del mondo.
"La mangimistica ricopre un ruolo essenziale nella filiera zootecnica - ha evidenziato Antonio Piva a margine dell'incontro - e attraverso la Fiera internazionale del bovino da latte, Italpig, Expocasearia e Ipf stiamo studiando nuove e importanti iniziative. Insieme ad Assalzoo, in occasione della prossima edizione, promuoveremo un importante convegno di carattere strategico che coinvolgerà tutta la filiera: il nostro obiettivo principale infatti è quello di enfatizzare l'importanza del modello zootecnico italiano. In Italia abbiamo le materie prime e i prodotti finali più controllati, sicuri, salubri e, non da ultimo, eccellenti. Questo saper fare e questo modo di lavorare deve essere ben evidenziato alle Istituzioni e ai consumatori".
Sono allo studio iniziative speciali che verranno concretizzate anche in occasione di Expo 2015, un appuntamento in cui anche la mangimistica, con il suo ruolo strategico nella filiera agroalimentare, dovrà essere protagonista.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cremona Fiere