L'Associazione mantovana allevatori il prossimo giovedì 17 maggio ospiterà una delegazione russa, in Italia per partecipare al Dairy Forum di Bardolino, evento internazionale organizzato per il giorno successivo dal Clal sul sistema lattiero caseario mondiale. Appuntamento al quale prenderà parte anche Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

Per l'occasione il presidente dell'Associazione mantovana allevatori, Alberto Gandolfi, ha previsto un consiglio aperto per conoscere la filiera del latte in Russia, dalla stalla al consumo, nella sede Ama a Tripoli, alle 11.

L'educational dedicato al latte prevede anche una visita alla Latteria Vò Grande di Pegognaga, alle 8, e all'allevamento di Giovanni, Bruno e Stefano Pernigotti, ore 15.

La provincia di Mantova non a caso è stata scelta come meta del tour degli operatori russi, essendo una delle realtà più importanti per la produzione e la trasformazione di latte in Italia, con 1.116 imprese produttrici, che hanno commercializzato nel 2010/2011 811.000 tonnellate (fonte: Elaborazioni Osservatorio latte su dati Agea).

L'Associazione mantovana allevatori nel 2011 ha effettuato controlli funzionali su un patrimonio di 105mila vacche e il 94% degli allevamenti da latte è iscritto all'Ama.