Con l’imminente riorganizzazione interna dei propri servizi, presso l’Istituto zooprofilatico sperimentale di Perugia nascerà il Centro specialistico per la patologia dei piccoli ruminanti. L’obiettivo di questa nuova struttura è il potenziamento di una capacità diagnostica già consolidata, al servizio degli allevamenti ovini e caprini presenti sul territorio, quale supporto essenziale alla risoluzione di problematiche sanitarie purtroppo ancora largamente presenti, per il miglioramento dell’efficienza produttiva di questo importante comparto zootecnico.

Tra tutte il controllo dello stato d’infestazione parassitaria delle greggi, in grado di ridurne severamente la capacità produttiva e l’adozione di misure per il miglioramento della qualità del latte, che a breve diventerà un parametro di riferimento per il pagamento del prodotto.

L’Izsum già da anni svolge una consistente attività diagnostica negli allevamenti Umbri e Marchigiani, così come di numerose altre regioni italiane, con risultati lusinghieri che danno forza all’intenzione di consolidare questo servizio nel settore ovino e caprino a livello nazionale. Rimane l’obiettivo prioritario dell’Izsum supportare le aziende zootecniche con attività diagnostiche dirette, piani di campionamento ed analisi, definizione di indirizzi terapeutici corretti, programmazione di appropriati interventi vaccinali, facendo anche ricorso all’eventuale utilizzo di vaccini stabulogeni, prodotti presso l’officina farmaceutica interna all’Izsum.

L’Izsum attraverso il Centro specialistico per la patologia dei piccoli ruminanti intende quindi mettere a disposizione un servizio su ampia scala, fruibile direttamente dagli allevatori o dalle loro rappresentanze, che possa garantire un elevato livello diagnostico di consulenza.

La sede del Centro Specialistico sarà presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale UM di Perugia. 

Per informazioni rivolgersi al dott. Giovanni Filippini: 075/343220.