Cargill annuncia la propria intenzione di acquisire Raggio di Sole S.p.A., un’azienda leader sul mercato mangimistico italiano con un marchio noto e rispettato, un ampio portafoglio di prodotti commercializzati attraverso una vasta rete distributiva e quattro stabilimenti produttivi.

Questa acquisizione rappresenta per Cargill l’estensione naturale della propria attività nella nutrizione animale in Italia, rafforzando la propria offerta nel settore dei bovini da latte e creando nuove opportunità in altri segmenti. In particolare amplia la rete delle rivendite agricole, consentendo così a Cargill di presenziare in questo comparto in evoluzione.

 

Silvio Ferrari, Presidente di Cargill S.r.l. in Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti del potenziale futuro del risultato di questa operazione. L’unione di un’organizzazione impegnata e di grande esperienza come quella di Raggio di Sole S.p.A., con solide relazioni con i clienti, integrata alle risorse e capacità già esistenti in Cargill, consentirà la creazione di una nuova realtà in grado di offrire a livello nazionale un’ampia gamma di prodotti e servizi capaci di soddisfare in modo esaustivo i bisogni dei clienti.”

Le culture aziendali di Raggio di Sole e Cargill sono molto vicine: entrambe hanno una lunga tradizione di eccellenza sul mercato italiano, con dei marchi di alto livello e un impegno concreto e costante per la qualità, l'innovazione e il servizio al cliente. Continua Ferrari: “Questa operazione inoltre conferma l’impegno di Cargill nell’espansione nel settore mangimistico italiano. Siamo presenti in questo paese da più di 50 anni e siamo lieti di aggiungere Raggio di Sole al nostro portfolio.” 

Raggio di Sole e Cargill hanno competenze e copertura dei mercati complementari. La loro unione rafforza entrambe e migliora l’accessibilità dei clienti a una gamma ampliata di prodotti e servizi.

 

Per gli operatori del settore è importante poter contare su fornitori che hanno facile accesso alle ricerche e alle tecnologie più recenti, che possono tradurre queste esperienze e risorse in benefici.” commenta Scott Ainslie, Vice Presidente di Cargill Animal Nutrition. “Insieme, Cargill e Raggio di Sole sono dei partner tecnologicamente avanzati, in grado di collaborare con successo con i clienti, a tutti i livelli del mercato mangimistico italiano.”

 

Il Presidente di Raggio di Sole S.p.A, Luisa Bonati, ha commentato: “Sono estremamente soddisfatta che l’azienda possa continuare con Cargill. Abbiamo lavorato molto per rendere Raggio di Sole la grande realtà che rappresenta oggi nel panorama mangimistico italiano e sono certa che, insieme a Cargill, la nostra organizzazione, capace e professionale, potrà proseguire nel suo impegno verso la qualità e l’eccellenza. Sono inoltre convinta che l’impegno di Cargill a far crescere l’azienda porterà benefici anche ai nostri clienti.”

L'operazione è soggetta all'approvazione delle Autorità competenti.