L’impegno del ministro Saverio Romano per risolvere il problema del finanziamento al sistema allevatori - dichiara il presidente di Aia Nino Andena - si è tramutato in realtà. E i 25milioni di euro di risorse che il Mipaaf ha reperito sono la testimonianza concreta di quella attenzione ai problemi del nostro settore che Romano ha dimostrato sin dai primi giorni del suo insediamento in via XX Settembre”.

La dichiarazione del reperimento delle risorse per il sistema allevatori giunge mentre all’Aia è in corso la Giunta esecutiva. “Con una stretta di mano - commenta Andena - il ministro Romano mi aveva assicurato che avrebbe fatto tutto il possibile per risolvere il problema finanziario. Oggi posso affermare che è un uomo di parola e per questo lo ringrazio.”

Un primo passo per sbloccare la situazione di stallo in cui le Apa si sono venute a trovare, a causa della mancata erogazione dei finanziamenti che consentono loro di poter svolgere le attività in cui sono impegnate sul territorio. “Non possiamo certo considerare finita l’emergenza - conclude Andena - e confidiamo che la decisione del Mipaaf si ripercuota positivamente anche a livello regionale, dando modo di reperire le altre risorse necessarie per continuare il lavoro che Aia, Ara e Apa portano avanti da oltre 60 anni in ogni provincia italiana, al servizio degli allevatori e del consumatore”.

 

I commenti

Commenti positivi sono giunti dal segretario generale della Uila Uil, Stefano Mantegazza, che ha dichiarato: "finalmente, dopo mesi senza stipendio e una grande preoccupazione per il loro futuro, gli oltre tremila dipendenti delle associazioni allevatori ricevono un primo aiuto concreto."  Decisivo l'intervento del ministro Saverio Romano secondo il parere di Augusto Cianfoni, segretario generale della Fai Cisl, che si è detto "grato nei confronti del ministro Romano per avere interrotto, con ammirevole senso dello stato, lo stillicidio tra governo nazionale e regioni riguardo alle risorse e al destino delle associazioni degli allevatori." L'assessore all'Agricoltura  dell'Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, invita il ministro a presentare a breve alle regioni una proposta di copertura finanziaria e di riorganizzazione del sistema allevatori. Da parte del ministero arriva nel frattempo la conferma dell'istituzione di un tavolo tecnico dal quale definire un progetto di rilancio complessivo dell'associazione allevatori. Il primo appuntamento è già fissato per il 27 maggio.