Apre i battenti oggi, la settima edizione di 'Allevatori Insieme', la proposta formativa rivolta agli allevatori trentini, organizzata in collaborazione tra Federazione provinciale allevatori di Trento, Istituto Agrario di San Michele all'Adige e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Tre giornate, il 26 gennaio, 23 febbraio e 16 marzo, per informare e formare il mondo zootecnico. 

L’incontro di oggi, presso la Federazione provinciale allevatori, è dedicato al tema della fertilità nella vacca da latte e all’utilizzo del materiale seminale sessato. 

Nei due successivi incontri, che si svolgeranno il 23 febbraio e il 16 marzo, rispettivamente presso la Federazione allevatori e l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, si affronteranno i problemi gestionali della vacca da latte (alimentazione, aspetti sanitari) nel periodo prima e dopo il parto e il ruolo dell'allevatore nella produzione del latte destinato al Grana trentino. 

I partecipanti alle due giornate potranno approfondire questi argomenti sia dal punto di vista teorico che pratico-applicativo ed acquisire quindi tutti gli strumenti indispensabili per garantire la salubrità degli alimenti da loro prodotti e per rispettare tutte le normative di settore.

Sul sito dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige il programma.