"Le risposte che giungono dalla presidenza belga sulla posizione comune del Regolamento sulla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori, ci lasciano ben sperare in materia di qualità e sicurezza alimentare". 

Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro commentando la risposta ricevuta da parte della ministra belga della Salute pubblica, Laurette Onkelinx ad una sua lettera inviata in data 27 agosto. 

"Prima della pausa estiva - ha dichiarato De Castro - avevo sottoposto all’attenzione della presidenza di turno dell’Ue una problematica riguardante l’approvazione dell’emendamento 230 al Regolamento Ue sulle informazioni alimentari ai consumatori. Con tale dispositivo, era stata pericolosamente introdotta, nell’Allegato V, la denominazione impropria in etichetta di 'formaggi di imitazione' per i prodotti nei quali la crema del latte è sostituita parzialmente o totalmente da grassi vegetali. Lo stesso Allegato era stato integrato con la dicitura 'prosciutti d’imitazione' per prodotti la cui composizione risulta essere modificata con ingredienti di dimensioni minori con quota notevolmente ridotta di carne. Due definizioni pericolose che, qualora fossero approvate in via definitiva, rischierebbero di creare, a tutto svantaggio dei consumatori, una comparazione tra prodotti che, secondo quanto disposto dalla stessa normativa comunitaria, non sono paragonabili per qualità, profilo salutistico e composizione. In tal senso, la risposta che ho ricevuto ieri dalla presidenza circa la contrarietà all’emendamento 230 da parte di molti Stati membri e della Commissione e sulla volontà di lavorare ad un compromesso per risolvere il problema, ci da fiducia per il futuro". 

"Questo dimostra - ha concluso De Castro - che in Parlamento europeo, siamo quotidianamente impegnati a difesa dei consumatori e a tutela di quella parte importantissima del patrimonio agroalimentare europeo rappresentato dai prodotti di qualità quali sono i veri e unici prodotti lattiero-caseari e prosciutti".