Per Granterrre, leader nel mercato del Parmiginao Reggiano, il 2009 può essere archiviato con il segno più. Lo dicono i numeri del bilancio di esercizio dello scorso anno presentato in questi giorni all’Assemblea dei soci. Il fatturato consolidato è stato di 223 milioni di euro; di questi, il 13,5% è rappresentato dall’export, in crescita del 12% sul 2008. Migliorato anche il margine operativo lordo, che nell’esercizio 2009 si è attestato a circa 18,4 milioni di euro, con un incidenza sul fatturato passata dal 7,5% al 8,2%. Un bilancio positivo, frutto sia degli importanti risultati raggiunti nelle vendite di prodotti confezionati, sia del cambiamento del mercato e del miglior andamento delle quotazioni del Parmigiano-Reggiano.

 

Le performance dei prodotti a marchio
La strategia commerciale si è focalizzata sullo sviluppo dei prodotti confezionati, in particolare a marchio Parmareggio, supportato anche nel 2009 da una efficace campagna comunicazionale, caratterizzata dal “topolino intenditore”. I risultati di questa strategia sono stati oltremodo lusinghieri: il fatturato dei prodotti a marchio Parmareggio ha infatti superato i 56 milioni di euro, con un incremento del 15,7% sul 2008. Positive anche le vendite dei marchi di proprietà del Gruppo: Parmissimo ed Unigrana. Complessivamente il fatturato dei tre marchi ha ormai raggiunto il 40% del fatturato consolidato.


 
Le vendite per tipologia di prodotto
Le vendite di formaggio confezionato sono state pari a circa 120 milioni di euro, con una crescita del 6,3% sul 2008 ed una incidenza sul fatturato complessivo salita dal 46% al 54%.
In coerenza con la strategia definita, sono ulteriormente calate le vendite di formaggio in forme intere che nel 2009 sono state pari a circa 64 milioni di euro, pari al 29% del fatturato consolidato.
Per quanto riguarda il burro, che rappresenta circa il 10% del fatturato del Gruppo, nel corso del 2008 è stato lanciato il Burro Parmareggio, che ha sviluppato nel 2009 ottimi risultati.

 

Rapporto sociale e risultati società controllate
Si è ulteriormente consolidato e rafforzato il rapporto con i soci conferenti. Nell’esercizio le forme di Parmigiano Reggiano conferite, insieme a quelle di diretta produzione, sono state 193.384, mentre quelle di Grana Padano sono state 44.546. Un centinaio di allevamenti soci hanno conferito oltre 330 mila quintali di latte destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano. Significativi sono stati anche i conferimenti di panne (oltre 43 mila quintali in resa burro) e di siero (oltre 426 mila quintali), quest’ultimo, insieme a quello di altri caseifici, lavorato dalla società collegata Serum Italia Srl, che ha velocemente sviluppato la propria attività di concentrazione del siero che ormai supera i 6.500 quintali al giorno. La società controllata Happyflor Srl, operante nel settore florovivaistico, conferma anche per il 2009 risultati molto positivi  e consolida la sua attività ed il rapporto con la sua clientela.

 

Il nuovo assetto societario
Il 2009 di Granterre si è caratterizzato anche per un importante processo di semplificazione societaria, finalizzato alla razionalizzazione e concentrazione delle attività della cooperativa e delle sue controllate, che ha visto l’incorporazione in Parmareggio Spa di Fiordalba Srl e Bonlatte Srl.
E’ stato avviato anche un importante progetto di riorganizzazione dell’area produzione zoo-casearia, teso a qualificare e rafforzare maggiormente la base sociale del Consorzio, semplificando e snellendo la gestione operativa del Gruppo, focalizzandola maggiormente sulla “mission”, ripensata e condivisa nel corso del 2009: soddisfare il consumatore con prodotti di alta qualità ed innovativi, valorizzando il prodotto dei soci.