Con il taglio del nastro, il giorno 24 aprile, alla presenza del governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, del governatore del Veneto, Luca Zaia, degli assessori regionali Riccardo Riccardi e Claudio Violino, e del presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, è stato inaugurato il primo dei maxi insediamenti nella Ziac: l'Oleificio San Giorgio.
Si tratta del primo oleificio della regione; durante il suo discorso, il governatore del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo ha evidenziato come questa giornata debba essere un messaggio di fiducia per superare la crisi. Da sottolineare che il nuovo impianto darà infatti occupazione a circa 40 persone.
Grande soddisfazione in casa Mulmix, storica azienda padovana della famiglia Finco, che ha partecipato alla costruzione dello stabilimento occupandosi di tutta la parte dello stoccaggio del seme, dalla progettazione alla produzione e all’installazione.
Anche se adotta una tecnologia di base che si può definire ormai "tradizionale" per la separazione dell'olio dal seme, l'impianto è totalmente nuovo nella sua concezione funzionale. 
L'organizzazione dello stabilimento è stata studiata in modo da garantire la massima funzionalità tecnica e la massima sicurezza di ogni sua parte. Particolare attenzione è stata posta all'automazione degli impianti e alla semplificazione delle attività di controllo.
La parte dedicata allo stoccaggio del seme è di  60.000 tonnellate di capacità. Gli 8 silos, del diametro di 24 metri, hanno una capacità complessiva  di 53.000 tonnellate di stoccaggio; i magazzini piani, di dimensioni 30 x 90 metri, sono robotizzati, con una capacità totale di 17.500 tonnellate di farina. In più, meccanizzazioni da 400t/h, doppia torre di essicazione e stoccaggio di germe di mais in 4 silos con estrattori planetari oleodinamici.

Per le informazioni di natura tecnica sulla composizione dell'impianto visitare il sito internet www.mulmix.it alla sezione Top Impianti Italia.

Impianto montato dalla ditta Torresin GFS di Cittadella Padova.