Siglato un protocollo d'intesa per dare certezze al comparto zootecnico. Lo ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura, Daniela Valentini, durante la riunione con gli altri firmatari dell'accordo: Arsial, Associazione regionale allevatori, Associazione romana allevatori, Coop. Testa di lepre e Latte più.

Le parti, informa un comunicato della regione, si sono impegnate alla costituzione di un consorzio entro il 31 di marzo. Contestualmente, il protocollo prevede che la gestione dell'impianto Arsial di Testa di lepre, Crz - Centro regionale per la zootecnia, venga affidato direttamente al consorzio.

Un'operazione, sottolinea l'assessore Valentini, che va a garantire l'intera filiera zootecnica. Il consorzio sarà infatti un punto di riferimento per dare più certezze e prospettive agli allevatori e maggiori garanzie di sicurezza e tracciabilità alimentare ai consumatori.

Soddisfazione anche da parte di Azelio Marsicola, presidente Associazione romana allevatori: "Finalmente dopo tanti anni - rileva Marsicola - si è trovata una casa comune dove il mondo zootecnico possa operare in maniera economica e a favore della cittadinanza romana".