Mondo 

Nel corso della riunione dei G7, che si è tenuta presso la Nato lo scorso 24 marzo, il presidente francese Emmanuel Macron ha proposto un piano di urgenza per la sicurezza alimentare mondiale che tenga conto delle conseguenze dell'attuale conflitto russo-ucraino. Il piano proposto dall'Ue è quello di liberare gli stock in caso di crisi, di aumentare le soglie di produzione, garantire l'approvvigionamento ai paesi dipendenti dalle forniture russe e ucraine, molto numerosi particolarmente in Medio Oriente e in Africa.
(fonte: Le Monde Diplomatique)

 

Il Consiglio Internazionale dei Cereali (International Grain Council), nella sua ultima pubblicazione, ha rivisto per il 2022 il consumo di mais e grano in ribasso con un conseguente aumento degli stock. 
(fonte: Igc)

 

Argentina 

Dopo l'annuncio della sospensione delle esportazioni di farine e olio di soia, fatto il 13 marzo, l'Argentina ha deciso di aumentare le tasse di esportazione per il grano al fine di stabilizzare il proprio mercato interno caratterizzato da tassi di inflazione in aumento. 
(fonte: El Clarin)

 

Ue 

Il commissario europeo all'agricoltura Janusz Wojciechowski ha annunciato che sarà permessa la coltivazione delle terre a riposo in territorio comunitario. Tali terreni ammontano a circa 4 milioni di ettari per l'equivalente del 5,7% della Sau comunitaria. 
(fonte: Comm. Ue)