Ortofrutta  

(produzione e mercati all'ingrosso italiani, lunedì 12 marzo 2018)
Pare finita la spinta verso l'alto ai prezzi provocata dal gelo. In calo le zucchine, i peperoni, le melanzane, i finocchi.
Un poco più alti rispetto alla media stagionale (ma solo se di buona qualità – vi è molto prodotto che ha subito danni nelle ultime settimane) prodotti quali per esempio le cicorie e le bietole.
Prezzi sempre sopra l'euro kg per le insalate.

I pomodori hanno quotazioni tendenti al popolare. L'unico prodotto che pare difficile da trovare (di buona qualità) sono i cavolfiori, che hanno in  genere ancora quotazioni alte.
Per la frutta si notano le elevate quotazioni delle clementine (spesso sopra i due euro kg) purtroppo quasi sempre di provenienza estera.   


Cereali e foraggi

(riunione Borsa Merci Bologna, giovedì 8 marzo 2018)   
In lieve calo il frumento tenero (-1 euro/tonnellata) e il frumento duro nazionali  (-2 euro/tonnnellata). Scendono anche le quotazioni dei frumenti  canadesi di forza (-2 euro/tonnellata) – ripresa per i frumenti comunitari (+2 euro/tonnellata).

Qualcosa in più per il granoturco nazionale (1 - 2 euro/tonnellata a seconda tipologia). Ancora in salita i cruscami (+5 euro/tonnellata). In discesa le farine di soia (-14/16 euro ton) – cresce la farina di colza (+5 euro/tonnellata).