Conoscere la cimice asiatica Halyomorpa halys e fare il punto sulla biologia dell'insetto, sulla sua diffusione in Toscana, sui danni arrecati e sulle strategie di contenimento e di controllo.

 

È questo il tema centrale dell'incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agroambientali dell'Università di Pisa in collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana.

 

La cimice asiatica negli ultimi 3 anni ha danneggiato le produzioni di alcuni comprensori frutticoli della Regione e viene segnalata la sua presenza anche su colture significative per la Toscana come l'olivo.

 

Durante il webinar verrà illustrato il programma nazionale di lotta biologica tramite il rilascio del suo antagonista naturale, la così detta vespa samurai Trissolcus japonicus e il suo stato di attuazione in Toscana.

 

All'incontro parteciperanno in qualità di relatori ricercatori e docenti del Dipartimento di scienze agrarie alimentari e agrombientali di Pisa, i tecnici del Servizio Fitosanitario della Toscana e dell'Emilia Romagna e ricercatori del Centro di Ricerca Difesa e Certificazione del Crea.

 

Nel dettaglio interverranno Angelo Canale, Giovanni Benelli, Renato Ricciardi per illustrare la biologia dell'insetto, Massimo Gragnani del Servizio Fitosanitario Regionale della Toscana riguardo al piani di monitoraggio, Masssimo Bariselli del Servizio Fitosanitario dell'Emilia Romagna sulle strategia di controllo e Giuseppino Sabbatini Peverieri sul programma nazionale di lotta biologica.

 

Il webinar si terrà mercoledì 22 febbraio 2023 a partire dalle ore 14:30 online sulla piattaforma Teams a cui sarà possibile collegarsi tramite il seguente link. La modalità online è stata scelta per favorire una più ampia partecipazione.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale dell'evento o contattare il dottor Massimo Gragnani all'indirizzo email: massimo.gragnani@regione.toscana.it