Le sostanze di base sono composti utilizzati nella medicina umana, o come ingrediente alimentare o di uso comune che trovano ulteriore interesse come prodotti per la protezione delle colture. Nell'Unione europea vengono disciplinate dal regolamento 1107/2009. Con l'aumento della domanda di alternative agli agrofarmaci di sintesi, le sostanze di base sono viste come molecole che possono integrare e, con il tempo, anche sostituire alcuni dei prodotti fitosanitari chimici attualmente in uso.
Dopo una breve introduzione sugli obiettivi di Euphresco e di Eppo con Baldissera Giovani e Ewa Matyjaszczyk, saranno presentate tre relazioni sulle sostanze di base. Gianfranco Romanazzi dell'Università politecnica delle Marche parlerà dell'applicazione del chitosano per la gestione della peronospora della vite, a seguire Patrice Marchand, di The Organic food and farming institute (Itab) illustrerà un aggiornamento sul percorso di approvazione specifico delle sostanze di base, in particolare sugli usi in orticoltura. L'ultimo intervento, di Porfirio Gutierrez Martinez del Technological institute of tepic (Itt), tratterà invece delle sostanze di base nel controllo del decadimento in post-raccolta dei frutti tropicali e subtropicali.
L'incontro online è gratuito. Il numero di partecipanti alla sessione live è limitato ma la registrazione sarà resa disponibile su Sciforum successivamente.
Sarà data priorità alle iscrizioni con indirizzi di posta elettronica istituzionali accademici.
Segreteria webinar: horticulturae.webinar@mdpi.com
Scopri i dettagli dell'evento sulle sostanze di base
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: sciforum