A Fico, il più grande parco agroalimentare del mondo, Newpharm, leader nello sviluppo di insetticidi e tecnologie applicative all'avanguardia del settore dello stoccaggio, organizza il prossimo 19 aprile un convegno per rispondere alle esigenze di tutti coloro che operano nel settore della filiera cerealicola

L'incontro "Nuovi orientamenti nello stoccaggio dei cereali: esigenze della filiera cerealicola" avrà un taglio molto pratico e concreto. 
È inoltre prevista una tavola rotonda che coinvolgerà gli attori più importanti del settore cerealicolo, ricercatori, brokers finanziari e testimonial che abbracciano tutta la filiera dagli addetti al servizio qualità dell'industria.

"C'è la necessità di fare chiarezza sulle procedure e metodologie adottate per la corretta conservazione del cereale stoccato, alla luce degli orientamenti e delle esigenze delle industrie della filiera - ci spiega Dionisio Bagarollo, ceo e president di Newpharm - Tra gli obiettivi del convegno anche fare il punto sulle normative vigenti per la conservazione dei cereali per la sicurezza e il benessere del consumatore". 

Obiettivo dell'incontro, assicura Bagarollo "è di presentare le soluzioni più sicure e affidabili per la conservazione dei cereali stoccati con metodi convenzionali e biologici, per valorizzare la qualità del cereale e il suo posizionamento sul mercato". 
 

Il programma del convegno

Alle ore 9.30 il direttore della Borsa merci di Bologna Andrea Villani introdurrà i lavori passando poi il microfono a Bagarollo per i saluti di benvenuto ed insieme modereranno il convegno.

Successivamente è previsto l'intervento di Paolo De Castro, vice presidente Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Dopo una panoramica sul mercato dei cereali tenuta sempre da Villani verranno illustrati da Stefano Ravaglia, responsabile di Sis Società italiana sementi, i nuovi obiettivi del miglioramento genetico del grano.

Seguiranno gli interventi di Newpharm che riguarderanno le norme sulla conservazioni dei cereali tenuto dal regulatory affairs manager Erika Saccoccia, e sui parassiti delle derrate e dinamiche d'infestazione durante lo stoccaggio esposto dal responsabile servizio tecnico Stefano Cherubin.
Dopo un breve coffee break Cherubin riprenderà i lavori parlando della conservazione dei cereali e la gestione integrata delle infestanti nella filiera; concluderà il ciclo di interventi il responsabile del servizio applicativo Giuseppe Ranzato esponendo l'importanza dei sistemi applicativi.
 
L'incontro continuerà con una tavola rotonda sulle esigenze della filiera cerealicola nello stoccaggio cereali con un focus sullo scenario imminente e sulle prospettive future. A questa interverranno rappresentanti di: Aires, Antim, F.lli Barilla, Bernam, Cereal Docks, Italmopa, Manara Spa, Progeo e Newpharm.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all'evento; per le iscrizioni compila il form dedicato
Scarica il programma dettagliato dell'evento