Memore dell’esperienza dell’anno in via di conclusione, dove molte autorizzazioni per emergenza fitosanitaria sono state spesso concesse con significativi ritardi rispetto a quanto richiesto dai portatori di interesse, le autorità hanno richiesto agli stessi portatori di interesse una maggiore solerzia nell’esprimere le loro richieste, in modo che la procedura possa concludersi entro i tempi previsti. La risposta delle organizzazioni di produttori è stata tempestiva, tanto è vero che sono già in trattazione richieste con inizio dei trattamenti sino ad agosto del prossimo anno.

Vediamo le principali, in ordine di data d’impiego:
  • Gennaio 2017. Iprodione contro il Phoma betae delle barbabietole da zucchero portaseme.
  • Febbraio 2017. Acetamiprid contro gli afidi e gli aleurodidi della fragola, Eugenolo, Geraniolo, Timolo contro la botrite della fragola e dei piccoli frutti, Clorpirifos metile su ravanello contro nottue fogliari e mosca del cavolo, forchlorfenuron contro la Psa del kiwi.
  • Aprile 2017. Flonicamid contro gli afidi delle barbabietole da zucchero portaseme, Halosulfuron methyl contro il Cyperus nel mais, Lavandulyl senacioate contro la cocciniglia farinosa della vite.
  • Maggio 2017. Acetamiprid contro l’Halyomorpha halys del nocciolo, Dimetoato contro Prays oleae dell’olivo, Acetamiprid contro afidi, Planococcus e Ceratitis capitata del Melograno, Pyraflufen etile contro i polloni del melograno.
  • Giugno 2017. Acetamiprid contro Halyomorpha halys e Lygus del sorgo.
  • Luglio 2017. Etofenprox contro tignole, ditteri e cicaline del melograno, Eugenolo, Geraniolo e Timolo contro la botrite del melograno.
  • Agosto 2017. Metalaxil-M + Mancozeb contro peronospora del vivaio della barbabietola da zucchero portaseme.

Tutti questi prodotti hanno superato la prima fase della procedura, che prevede che le emergenze segnalate dai portatori di interesse vengano giudicate tali dal Servizio fitosanitario nazionale. Ora tocca alle aziende presentare la documentazione entro i termini e al Ministero autorizzare l’utilizzo in deroga in tempo per il periodo di utilizzo richiesto.
I principi attivi più gettonati sono stati indubbiamente Acetamiprid e la triade terpenica Eugenolo, Geraniolo e Timolo. Le colture più gettonate melograno e barbabietola da zucchero portaseme. I fitoparassiti più gettonati sono la botrite e l’apparentemente invulnerabile Cimice Asiatica (Halyomorpha halys).

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi
  1. Portale del ministero della Salute relativo alle autorizzazioni in deroga per emergenza fitosanitaria (anno 2016)
  2. Linea guida per le autorizzazioni in deroga per emergenza fitosanitaria