Si è svolto questa mattina (20 aprile) a Ravenna, presso l'Azienda agraria sperimentale 'Mario Marani', l'incontro che Agrofarma (Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica) e Unacoma- Unione nazionale macchine agricole hanno organizzato per formare gli operatori agricoli sul corretto impiego congiunto degli agrofarmaci e delle macchine agricole.

L'incontro di Ravenna rientra nell'ambito del progetto Soft (Sustainable operations in fitoiatric treatements) che Agrofarma e Unacoma hanno creato per aiutare i professionisti della filiera e migliorare la qualità della distribuzione degli agrofarmaci, la sicurezza dell'operatore, dell'ambiente e del consumatore.

Il progetto Soft, nato nel 2010, ha come destinatari i tecnici del settore, in particolare gli addetti all'assistenza tecnica e alla formazione degli operatori agricoli, nonché il personale preposto alla vendita degli agrofarmaci e delle macchine irroratrici. L'iniziativa s'inquadra nella Direttiva 2009/128/CE sull'uso sostenibile degli agrofarmaci che prevede l'obbligo di formazione per tutti i soggetti professionali coinvolti nella filiera agricola.

"Siamo molto orgogliosi di questo progetto – spiega il presidente di Agrofarma Luigi Radaelliin quanto da sempre riteniamo che la formazione professionale sia uno dei punti cruciali  per promuovere un'agricoltura sostenibile e di qualità. Questa iniziativa rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'impegno dell'industria in questo ambito, in totale sintonia con quanto richiesto anche dalla recente normativa europea".

Il programma di formazione, coordinato da Paolo Balsari, professore della Sezione Meccanica del Deiafa dell'Università di Torino, prevede una parte di formazione in aula ed una parte sul campo, con prove pratico-dimostrative. A fianco delle attività didattiche in aula è stata inoltre realizzata una nuova piattaforma online www.agrofarmacisoft.it all'interno della quale, accedendo liberamente, gli operatori agricoli, i tecnici del settore e persone interessate all'argomento possono trovare i materiali didattici dei corsi. Il sito vuole essere uno strumento utile e integrativo alle lezioni che vengono svolte sul territorio e diventare al tempo stesso un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze sugli agrofarmaci, sui componenti delle macchine irroratrici e sul loro funzionamento.

"La collaborazione tra Agrofarma e Unacoma per la realizzazione di questo progetto dimostra il grande impegno delle associazioni industriali a promuovere una formazione professionale su un tema così strategico per la nostra agricoltura - dichiara il presidente di Unacoma Massimo GoldoniQuesto progetto è la dimostrazione di come sia possibile conciliare in maniera efficace sostenibilità ambientale, sicurezza degli operatori e competitività sul mercato".