Il 24 settembre si terrà la giornata sul fagiolo da granella organizzata dal Centro sperimentale orticolo del Creso, il Consorzio di ricerca e sviluppo per l’ortofrutticoltura piemontese.
L'incontro si svolgerà presso il Centro sperimentale di Boves (Cn) e, per consentire la maggior partecipazione di tecnici ed operatori agricoli, la visita si protrarrà per l'intero pomeriggio; pertanto si potranno valutare le parcelle di prova a partire dalle ore 14,30 sino alle 18,00.
Durante l'incontro verranno presentate le attività di confronto varietale su fagiolo da granella cerosa e si potranno confrontare i comportamenti di ecotipi locali di fagiolo, un tempo diffusi negli areali piemontesi, messi a confronto, presso la struttura del Creso, nell'ambito di specifici progetti di ricerca regionali.
Le linee confrontate sono state reperite nella 'banca del germoplasma' operativa presso il Divapra (Dipartimento di valorizzazione e protezione delle risorse agroforestali) di Torino e valutate per gli aspetti produttivi e qualitativi dei baccelli.
Nell'occasione, per chi lo desidera, si potranno anche effettuare osservazioni e valutazioni sulla prova zucchino presente presso il Centro di Boves.
Per informazioni contattare il dottor Michele Baudino del Creso: tel 0171-388880, michele.baudino@cresoricerca.it.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Creso