Naturalis di Intrachem Bio Italia è un bioinsetticida a base di Beauveria bassiana ceppo ATCC 74040, un antagonista fungino che, fra gli altri, agisce anche nei confronti delle forme mobili e soprattutto sulle uova del ragnetto rosso bimaculato (Tetranychus urticae), riscontrabile su molte colture orticole.

Una volta giunte a contatto col tegumento dell’acaro o delle sue uova, le spore di Naturalis germinano, producono degli enzimi chitinolitici che consentono al tubetto di germinazione di penetrare attraverso la cuticola o il corion dell’uovo. Recenti sperimentazioni hanno inoltre messo in evidenza che le femmine di T. urticae che sfuggono al trattamento, presentano una riduzione della fertilità e difficoltà sulla schiusura delle uova, con indubbi vantaggi per la strategia di difesa.

Per ottenere la massima efficacia nell’utilizzo, è consigliabile  trattare nelle ore serali, per sfruttare le condizioni di temperatura e umidità più favorevoli alla germinazione del fungo (Beauveria bassiana). Trattandosi di un prodotto che agisce per contatto è fondamentale curare bene la bagnatura della pagina inferiore delle foglie, dove solitamente si trovano gli adulti e le uova del ragnetto.

Il suggerimento è quello di impiegare Naturalis alla concentrazione di 125 – 150 ml/hl alla primissima comparsa ripetendo i trattamenti a distanza di 5-7 giorni. Naturalis è compatibile con zolfo e prodotti rameici e non presenta tempo di carenza.

L’utilizzo del prodotto è conciliabile coi lanci del predatore Phytoseiulus persimilis in quanto la sua azione nei confronti dello stesso è molto più blanda rispetto a quella esercitata su questo temibile acaro delle colture orticole. Ne consegue che i due 'antagonisti' possono essere vantaggiosamente integrati all’interno di una strategia biologica di controllo del ragnetto rosso.