'Assicurazione agevolata in agricoltura: i nuovi scenari' è il titolo dell'incontro che si terrà sabato 23 gennaio 2010 a Perugia, nell'aula magna della Facoltà di Agraria.

Dopo l'approvazione della legge finanziaria con il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà Nazionale, il CeSar di concerto con la Facoltà di agraria di Perugia e la collaborazione di Asnacodi, ha organizzato questa iniziativa al fine di illustrare tutte le novità che riguardano il settore.

I lavori si apriranno con i saluti del professor Carlo Liviantoni, assessore alle Politiche agricole ed agroalimentari della Regione Umbria e del presidente della Camera di Commercio di Perugia  Giorgio Mencaroni, ai quali seguirà l'intervento di Andrea Sisti, presidente del Consiglio nazionale dei dottori agronomi e forestali.

La relazione di Arturo Semerari (presidente di Ismea) sarà l'occasione per fare il punto sul settore e analizzare le tendenze del comparto assicurativo agricolo negli ultimi anni. Angelo Frascarelli (docente della Facoltà di agraria e direttore del CeSar) illustrerà le diverse fonti di finanziamento (Fsn, art. 68 del healt check della Pac, Ocm vino) di cui godrà il comparto assicurativo, mentre la relazione di Giuseppe Pascucci (dirigente del Mipaaf) illustrerà gli aspetti tecnici sulla gestione del contributo di cui godranno le imprese agricole.

I lavori proseguiranno con l'intervento dei rappresentanti delle organizzazioni dei produttori: Paola Grossi (Coldiretti), Mauro Tracagni (Confagricoltura), Paolo Surace (Cia). Prima dell'intervento del presidente di Asnacodi Albano Agabiti, ci sarà il dibattito al quale potranno partecipare gli intervenuti.

Le conclusioni sono affidate all'onorevole Antonio Buonfiglio, sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

I lavori sono coordinati e presieduti dal professor Francesco Pennacchi, economista agrario e preside della Facoltà di agraria di Perugia.

Scarica il programma del convegno cliccando qui.

 

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: CeSar
Via Risorgimento, 3/b 06051- Casalina di Deruta (Pg)
Tel. 075 9724274
Fax 075 973382
www.cesarweb.com