Dopo le vicissitudini legali di Luglio scorso, la Commissione europea riprende la sua normale attività notificando l'avvenuta iscrizione dell'erbicida Beflubutamid e del virus della poliedrosi nucleare del lepidottero Spodoptera exigua.

Beflubutamid, erbicida appartenente alla numerosa classe chimica delle amidi (tra cui, in ordine strettamente alfabetico, dimethenamid-P, isoxaben, pethoxamid e molti altri) è stato introdotto in Europa dalla società tedesca Staehler e dalla multinazionale giapponese della chimica UBE, che ha tuttavia abbandonato la task force costituita appositamente per la registrazione europea della sostanza attiva. Beflubutamid è autorizzato in Germania (in miscela con Isoproturon) su cereali autunno-vernini.

Il virus della poliedrosi nucleare di Spodoptera exigua, è autorizzato nei Paesi Bassi da oltre dieci anni ed è stato introdotto dalla società Biosys, successivamente acquisita dalla CERTIS USA.

Dall'esame dei rispettivi dossier non sono emerse particolari criticità e gli stati membri dovranno regolarizzare le eventuali registrazioni entro giugno del 2008.

Il provvedimento (direttiva 2007/50/CE del 2 agosto 2007) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L202 del 3 agosto scorso.